fbpx

Cronache dal Pianeta Stage – 2

Ognuno dei 4 stage nazionali di VTC ha caratteristiche particolari: lo stage di Pesaro è dedicato ad esami, passaggi di grado e studio del programma tecnico ufficiale per uniformare le tecniche e chiarire i dubbi.

Siamo in tanti noi insegnanti e abbiamo la necessità di confrontarci e capire se quello che insegniamo è tecnicamente corretto e coerente.

Si tratta di un lavoro costante che non ha termine e si ripropone ogniqualvolta ci ritroviamo sotto la guida del nostro Direttore Tecnico Maestro Bao Lan.

Quindi, in pratica, dopo giorni di allenamento e ripasso, prima della cerimonia di chiusura ci troviamo a ripetere il programma soffermandoci su alcune forme. Quest’anno abbiamo chiesto ad alcuni Istruttori di ripetere, a nome di tutti, le forme davanti al gruppo per capire che cosa ci fosse da correggere o da chiarire e poi di rifarle mentre venivano ripresi dalla videocamera.

E qui si è vista la grande preparazione tecnica degli Istruttori del Viet Tai Chi Italia:

Non solo le forme eseguite erano corrette e precise ai massimi livelli

Non solo erano già per la maggior parte uniformi e coerenti

Ma anche al momento di eseguirle davanti alla videocamera, sono stati in grado di apportare subito senza esitazioni qualche piccola correzione a movimenti che il Maestro aveva chiarito. E noi sappiamo quanto sia difficile adottare subito una correzione a un movimento quando ci viene fatta durante un allenamento normale, immaginate quanta concentrazione ci vuole per farlo in queste condizioni di visibilità!

A ragione posso quindi affermare che li consideriamo molto bravi e li ringraziamo per aver regalato al VTC Italia immagini a testimonianza dello stato della nostra Arte che in futuro saranno preziosi documenti a cui tornare.

Articolo creato 74

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto