fbpx

La riforma dello sport – 01

Raccogliamo in questo post l’analisi della riforma con gli schemi che già sono stati pubblicati nella nostra NL, integrando con immagini, tabelle e link per una migliore comprensione.

La riforma dello sport – un primo approccio

Con l’entrata in vigore del decreto legge 163 del 5 ottobre 2022, la riforma dello sport è operativa a partire dal primo gennaio del 2023.

Che cosa comporta questa ristrutturazione? In questo numero della NL e nei prossimi cercheremo di dare alcune indicazioni in merito; faremo un po’ di luce sui principali argomenti della riforma e su quali saranno i cambiamenti da mettere in atto.

Sostanzialmente possiamo schematizzare i contenuti della riforma in tre grandi settori; iniziamo ad esaminare il primo che è di grande interesse per quanti insegnano VTC. Nei prossimi numeri parleremo anche di come vengono modificati i rapporti di lavoro e della nuova struttura delle ASD.

  1.  La qualifica degli operatori sportivi
  2. I rapporti di lavoro degli operatori sportivi
  3.  Le caratteristiche degli enti sportivi dilettantistici

Punto 1: la qualifica degli operatori sportivi

La questione è stata affrontata dal CONI che ha prodotto lo SNAQ (sistema nazionale di qualifiche degli operatori sportivi)

Lo SNAQ definisce i modelli di qualifica e formazione tramite un sistema compiuto di formazione e aggiornamento, omogeneo sia sul territorio nazionale che tra le federazioni.

Vengono definite le competenze dei tecnici sportivi suddivise in abilità e conoscenze a loro volta generali e specifiche.

Vengono individuati quattro livelli di qualifica dei tecnici sportivi che sono

1.       Aiuto allenatore

2.       Allenatore

3.       Allenatore capo

4.       Tecnico di quarto livello

Dal Tecnico di 4° livello si accede alla abilitazione professionale

Ognuno di questi livelli prevede caratteristiche di operatività e un percorso di conseguimento tramite i crediti.

Lo schema che segue mostra come a seconda delle federazioni sportive le qualifiche possano riportarsi poi alle quattro dello SNAQ.

Le competenze sportive sono validate e certificate dalle federazioni sportive nazionali FSN oppure dalle discipline sportive associate DSA per quanto riguarda i primi tre livelli (aiuto allenatore, allenatore e allenatore capo)

L’acquisizione dei crediti

Il modello assegna ogni credito 24 ore medie di lavoro e le modalità di acquisizione dei crediti possono essere

·         Attività guidate da un docente tramite lezioni tecniche e pratiche

·         Uno studio personale tramite lo studio a casa

o   Ma anche ricerca e produzione di testi

·         Attività professionale intesa come attività pratica

o   Ma anche di apprendistato

Dopo l’acquisizione del livello inizia il percorso di formazione tramite aggiornamenti sempre valutati col sistema di crediti

le attività previste saranno

  • convegni, conferenze e clinic specifici;
  • workshop;
  • attività tecniche o di altra natura durante raduni e stage;
  • produzione di materiali didattici o articoli o libri su tematiche rilevanti;
  • elaborazione di dati e test;
  • attività di osservazione di competizioni (in forma strutturata);
  • attività di docenza su tematiche specifiche e pertinenti;
  • attività tecnica sul campo, se realizzata in contesto certificato e didatticamente finalizzato (es.: risultati di atleti/squadre allenati).

Tutto questo riguarda il CONI

Ma ci sono anche altri organismi che si occupano di formazione e certificazione come ovviamente il Ministero di Istruzione e Merito il (MIUR) e l’UPKL Associazione internazionale con sede in Svizzera che si occupa di promuovere i Diritti Umani tramite l’attività sportiva e il suo insegnamento. In Italia esiste il Comitato Italiano per le AM Vietnamite a cui potete chiedere informazione tramite la mail della segreteria  o visitando il sito UPKL

nelle tabelle le caratteristiche definite per ogni livello

Articolo creato 105

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto