fbpx

Lo studio del Bat Quai – Dalla teoria alla pratica per comprendere e memorizzare. Parte 4

dedichiamo questo post alle due forme del VTC dedicate al Bat Quai:

Khai Mon Quyen

Questa forma è quella, per eccellenza, dedicata all’insegnamento del Bat Quai. Attraverso le 8 direzioni, gli 8 trigrammi e gli 8 animali ci introduce alla struttura dell’universo come è stata pensata dalla cultura orientale da migliaia di anni. L’utilizzo degli animali rende più facile la visualizzazione e la comprensione del rapporto tra le 8 energie anche se la scelta di questi animali è personale del maestro Phan Hoang e non è per forza valida in tutte le discipline. Nel VTC sono questi gli 8 animali del Cielo Anteriore usati nel Khai Mon ma in altri casi possono esserci altri animali, come nella forma Bat Dieu che vediamo a seguire.

Khai Mon fa parte del programma di VTC del 4° anno per cui è trattata approfonditamente nel libro VTC Quang Lo

Per un approfondimento potete seguire le lezioni di teoria dedicate al 4* anno della Academy del Thien Mon al link Teoria 4° Chi

Nella parte 2 di questa serie di articoli abbiamo dato indicazioni su titoli di tesi che parlano del Khai Mon.

Uno strumento utile alla pratica del quyen è rappresentato dalla raccolta di dischi con la rappresentazione degli 8 animali e degli 8 trigrammi che usiamo in palestra per disporre sul pavimento il Bat Quai in modo immediatamente comprensibile.

I cerchi si possono sovrapporre in modo da ricreare le combinazioni tra animale e proprio trigramma come l’esempio che segue

disponendoli a terra e eseguendo la forma all’interno del cerchio creato dagli otto trigrammi ci si rende conto dei rapporti tra le coppie opposte, delle distanze e della geometria della forma ed è più facile capire come si torna al punto di partenza. quindi riassumendo:

  • Insegna la posizione dei trigrammi
  • Insegna a riconoscere le coppie di trigrammi opposti
  • Aiuta a individuare le direzioni durante l’esecuzione della forma
  • Aiuta a tornare nel punto di partenza

Quyen Bat Dieu

Questa forma comprende 8 tecniche legate al Bat Quai ed espresse da 8 Uccelli:

  1. Pettirosso – Cielo
  2. Cincia – Acqua
  3. Martin Pescatore – Terra
  4. Pavone – Lago
  5. Gabbiano – Fuoco
  6. Sparviero – Vento
  7. Aquila – Tuono
  8. Condor – Montagna

La disposizione in cerchio non è la medesima del Khai Mon; questo già ci fa capire come di Bat Quai ce ne siano molti, più di quelli che già conosciamo. Cambiando disposizione, cambia significato, rapporti tra i Trigrammi e insegnamento. Questa forma sarà oggetto di studio nei prossimi stage estivi della Summer University (3-9 luglio 2023)

Articolo creato 74

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto