fbpx

La Via del VTC: una panoramica sugli anni di corso. anno 1

Il primo anno

Quando iniziamo a fare VTC non possiamo rendercene conto ma le forme che impariamo nel primo anno rimarranno nel nostro cuore e nella pratica per sempre. Sono quelle che ci hanno aiutato a stare bene fin da subito; che hanno sistemato qualche problema alla schiena, qualche difficoltà di movimento; quelle che ci hanno insegnato a respirare; che ci hanno mostrato un modo diverso di allenarci, in palestra, in compagnia, con calma, in un’atmosfera tranquilla. Il programma del primo anno è pensato per tutti. Si propone come facile per chi non ha mai fatto nulla del genere ma mostra le proprie difficoltà a chi ha avuto esperienza di arti marziali proponendo nuove sfide.

Le tre forme rappresentano bene le caratteristiche del VTC: una forma ci aiuterà a cambiare modo di muoversi e a imparare coordinazione e equilibrio; la seconda forma ci introdurrà all’aspetto marziale e alla comprensione dell’armonia dei contrasti connaturati al Tai chi; la terza forma ci insegna ad avere cura di noi stessi, nel rigenerare energia e purificare corpo e mente.

Il VTC è una vera disciplina olistica, termine un po’ abusato ma molto adatto in questo caso. Unisce corpo e mente nella pratica e nella coltivazione della salute, considerando il concetto importante che non possiamo allenare il corpo se la mente si annoia o è occupata nei soliti pensieri quotidiani. E d’altra parte, non possiamo coltivare la nostra mete lasciando che il corpo deperisca. Questo è possibile attraverso i poemi delle forme. Nel primo anno incontriamo un poema che ci mostra un diverso modo di vivere la vita quotidiana nel Luc Dieu; un poema che ci suggerisce un’etica di comportamento nel Khiem Long e un poema che ci fa pensare alla vita nella sua interezza per scegliere il modo migliore di viverla con il Dai lao.

Alla fine dell’anno saremo pronti per imprese che non avremmo immaginato, come fare un esame di VTC oppure affrontare nella vita personale sfide e traguardi nuovi. Ci dobbiamo abituare a questi effetti perché anno dopo anno il VTC ne produrrà molti altri.

Articolo creato 75

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto