fbpx

Viet Tai Chi al Thien Mon: allena la felicità

Il Viet Tai Chi è una Scuola di Tai Chi, disciplina orientale con una storia antica di millenni e un’evoluzione molto particolare. Nasce dalle prime forme di ginnastica energetica per coltivare e mantenere la salute. Nei secoli diventa un’arte marziale. Ad un certo punto della sua storia viene considerata e accettata solo come un’arte della buona salute.
Ora è un’arte dalla anima duplice: arte marziale e arte per il benessere della persona.

Ci possiamo avvicinare al Viet Tai Chi affascinati da una o entrambe le sue anime. Se vogliamo che sia più un’arte marziale, lo sarà. Se abbiamo bisogno di un’arte del benessere, l’abbiamo trovata. In realtà queste sono solo differenze utili a una prima comprensione perché una delle bellezze del Viet Tai Chi è proprio quella di scoprire che cosa sia per noi.

E come lo scopriamo? Attraverso i benefici che ci regala. I suoi movimenti sono pensati per allenare il corpo in tutte le sue parti: articolazioni, muscoli, apparato scheletrico. L’utilizzo della respirazione porta benefici al metabolismo e aumenta coordinazione ed equilibrio. Le sequenze tipiche del Viet Tai Chi allenano memoria e concentrazione, favoriscono lucidità e distacco.

E quindi stiamo meglio, semplicemente, ad ogni livello. Corpo, mente, spirito, trovano tutti il proprio benessere. Nessuna separazione, si percepisce l’armonia della natura e si pratica per farne parte.

il Viet Tai Chi è difficile? Si e no.

Forse all’inizio le tecniche sembrano strane e dobbiamo imparare a muoverci in un modo un po’ diverso da come siamo abituati, ma poi tutto diventa facile. Ognuno di noi è diverso. Cose difficili per alcuni, per altri sono semplici. Non ha importanza. Sbagliare non annulla i benefici; i movimenti diventano corretti con la pratica e, cosa più importante, il Viet Tai Chi è divertente! Anche quando lo stiamo imparando e sbagliamo, non ci annoiamo mai.

Per fare Viet Tai Chi non occorre molto: un po’ di tempo, un po’ di costanza. Possiamo farlo all’aperto ma anche in una stanza, di mattino o di sera; l’importante è iniziare. E, una volta che abbiamo iniziato, farà parte della nostra vita rendendola più felice, piena, interessante.

Quando praticare?

Al Centro Thien Mon le classi di VTC sono 3 giorni a settimana:

martedì 18.0-19.00/ 19.00-20.00 / 20.00-21.00
giovedì 18.00-19.00
venerdì 19.0..-20.00 / 20.00-21.00

prenota una lezione di prova

Articolo creato 110

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto